Accoglienza 18enni

Compiere diciotto anni costituisce un passaggio importante nella vita di ogni cittadino e di ogni cittadina italiana. Rappresenta il passaggio all’età adulta, il momento in cui si acquisisce il diritto di voto, si può prendere la patente, si entra a pieno titolo nella comunità dei diritti e dei doveri, si diventa cittadini pienamente attivi.

Il Comune di Casalgrande dal 2023 organizza un momento di accoglienza e di festa per i neo diciottenni come occasione per meglio la comunità di cui sono diventati parte attiva, le opportunità disponibili per la loro vita, gli studi, il lavoro, le occasioni per essere cittadini protagonisti a Casalgrande, in Italia e in Europa.

Il 1 giugno 2023 si è tenuto il primo incontro di accoglienza: ai ragazzi è stata regalata una copia della Costituzione e un segnalibro con qrcode che rimanda alle pagine informative del sito che possono interessare ai giovani.

________________________________________________________________________

Sono tante le opportunità che ti vengono offerte per la tua vita, i tuoi studi, il tuo lavoro, le occasioni che hai per essere un cittadino protagonista a Casalgrande, in Italia e in Europa.

Cittadinanza attiva per essere protagonista attivo della ita della comunità di Casalgrande

Servizio civile universale  una occasione per realizzare i principi costituzionali di difesa civile non armata e non violenta della patria, di solidarietà, e di impegno al servizio della società per il bene comune.

Centro Giovani uno spazio dove trovarsi con amici, conoscerne di nuovi, chiacchierare, ascoltare musica, giocare.

Giovani in Europa, il portale europeo per i giovani fornisce informazioni ai giovani sulle opportunità in Europa e nel resto del mondo. Esplora le iniziative per imparare, lavorare e fare volontariato. Trova il modo di far sentire la tua voce di cittadino europeo.

Eu Direct Emilia Romagna, sportello di Reggio Emilia

Opportunità di viaggio, lavoro, studio e volontariato in Europa