UFFICI

ORARIO UFFICI

CENTRALINO COMUNALE
Tel. 0522 998511

BIBLIOTECA SOGNALIBRO
Responsabile:  Dott.ssa Desi Zanellati
Assessora di riferimento: Roncarati Alessia
Orari di apertura:

Lunedì: CHIUSO
Martedì: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.30
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30
Venerdì: 9.00 – 13.00
Sabato: 9.00 – 13.00

Tel. 0522 849397 | 3397755415
Mail:

UFFICIO AMBIENTE
Responsabile: Arch. Giuliano Barbieri
L’Ufficio Ambiente svolge attività di supporto tecnico alla programmazione e regolamentazione comunale nelle materie ambientali ed igienico sanitarie, attività di informazione di base ai cittadini ed alle imprese relativa alle diverse normative vigenti in materia ambientale, gestione esposti presentati dai cittadini relativamente ad irregolarità di interesse ambientale o nocività per la salute e sicurezza pubblica (escluso problematiche derivanti da rapporti di vicinato che devono essere trattati in sede civile e non amministrativa).
Orario ricevimento al Pubblico:
Il tecnico Geol. Andrea Chierici (Tel 0522 998595  –  Mail: ) riceve presso l’ufficio tecnico:
– martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00;
– previo appuntamento dal Lunedi al Sabato.

UFFICIO ATTIVITA’ ESTRATTIVE
Responsabile: Arch. Giuliano Barbieri
Le competenze principali dell’Ufficio Attività Estrattive consistono nell’esame e nel controllo dei progetti relativi all’esercizio delle attività di estrazione di materiali liotidi nell’ambito del territorio comunale, in ottemperanza ai contenuti della Legge Regionale n.17 del 18/07/1991 smi, per l’esecuzione dei quali occorre presentare domanda di autorizzazione. Nel merito l’Amministrazione Comunale è dotata di un Piano delle Attività Estrattive P.A.E che persegue obiettivi di ordinato sviluppo delle attività estrattive, secondo indirizzi e criteri di massima compatibilità fra le esigenze economiche e quelle di tutela ambientale.
Orario ricevimento al Pubblico:
Il tecnico Geol. Andrea Chierici (Tel 0522 998595  – Mail: ) riceve presso l’ufficio tecnico:
– martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00;
– previo appuntamento dal lunedì al sabato.

UFFICIO COMMERCIO – SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP)
Responsabile: Arch. Salvatore D’Amico
Assessore di riferimento: Daniele Benassi
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio per chi fa impresa e per chi vuole fare impresa. Presso lo Sportello Unico comunale vengono trattate le domande per gli interventi relativi a localizzazione, costruzione, ristrutturazione, ampliamento, riconversione, realizzazione opere interne, inizio attività e cessazione di attività produttive. La semplificazione dei procedimenti relativi alle attività economiche costituisce uno degli obiettivi principali dello Sportello Unico. I Comuni, con il supporto e il coordinamento Regionale, stanno lavorando per snellire l’iter dei procedimenti, semplificare la modulistica, modificare procedure di lavoro al proprio interno e in collaborazione con gli enti esterni coinvolti.
Orario ricevimento al Pubblico:

Suap – Il tecnico Arch. Salvatore D’Amico (Tel 0522 998596  –  Mail:    ) riceve presso l’ufficio commercio:
– martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00;
– previo appuntamento dal Lunedi al Sabato.

Commercio – (0522 998556 – 0522 998575)  ( riceve:
– Lunedi e il venerdì previo appuntamento
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00.

Vai allo spazio dedicato

UFFICIO CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
Responsabile: Dott.ssa Desi Zanellati

Assessori di riferimento:
  • Sport – Amarossi Valeria;
  • Volontariato – Farina Laura;
  • Cultura – Roncarati Alessia.
L’Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero si occupa di:

– associazionismo;
– sport;
– eventi e manifestazioni;
– gestione Sale Comunali;
– impianti sportivi.

Orario ricevimento al Pubblico:

Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Il lunedì, martedì pomeriggio e giovedì pomeriggio solo su appuntamento.

Tel. 0522 998593 | 0522 998567

Vai allo spazio dedicato

UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Responsabile: 
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività.Il segretario inoltre:

– partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
– può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente.

Esercita le funzioni di direttore generale:

– provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’ente, secondo le direttive impartite dal sindaco;
– sovrintende alla gestione dell’ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.

Orario ricevimento:

previo appuntamento presso l’Ufficio Segreteria (0522 998506 o 0522 998507).


UFFICIO EDILIZIA PRIVATA
Responsabile: Arch. Giuliano Barbieri
L’Ufficio tecnico Edilizia Privata ha l’obiettivo di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche del Piano Strutturale Comunale PSC e Regolamento Urbanistico Edilizio, verificare il rispetto e la conformità degli interventi edilizi (privati e pubblici) in relazione all’assetto normativo vigente.

L’attività svolta si articola in:

– gestione edilizia, finalizzata all’istruttoria e al conseguente rilascio dei Permessi di Costruire, verifica delle  Segnalazioni certificate di inizio attività SCIA, Comunicazioni di inizio attività, Autorizzazioni paesaggistico ambientali, nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;
– vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi rilasciati;
– accertamento degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione della Polizia Municipale locale;
– rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie;
– gestione delle procedure finalizzate al rilascio dei certificati di abitabilità e agibilità, certificazioni e attestazioni, tenuta degli archivi edilizi;
– informazioni in materia urbanistica-edilizia.

Orario ricevimento al Pubblico:

I tecnici Geom. Simona Morini (Tel 0522 998502 Mail: e Arch. Roberta Ghirardini  (Tel 0522 998573 Mail: ) ricevono presso l’ufficio tecnico:
– martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00;
– previo appuntamento dal lunedì al sabato.

Accesso agli atti:
Per le istanze di accesso agli atti contattare lo 0522 998591 Mail:
L’addetto riceve presso l’ufficio tecnico previo appuntamento dal lunedì al venerdì.


UFFICIO LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO
Responsabile:  Arch. Salvatore D’Amico

In data 23/10/2006 anche questo Comune ha sottoscritto il “protocollo d’intesa contro il lavoro nero ed irregolare e l’evasione contributiva negli appalti di opere e lavori pubblici”.

All’intesa hanno aderito, oltre alle forze sociali e gli organi ispettivi che l’avevano promossa insieme alla Provincia, la Comunità Montana, i Comuni, A.C.E.R., A.C.T., Aeroporto, A.R.N.I, Az. U.S.L., Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova, Bonifica Bentivoglio-Enza, Bonifica Parmigiana-Moglia-Secchia, C.C.C.I.A.

Consulta l’allegato A in fondo alla pagina per leggere il testo dell’accordo sottoscritto.

Orario ricevimento al Pubblico:

Martedì e giovedì dalle 11,00 alle 13,00.
Gli altri giorni della settimana solo previo appuntamento.

Tel: 0522 998511 e 0522 998563
Mail: s.damico@comune.casalgrande.re.it


UFFICIO NOTIFICHE
Responsabile: Dott.ssa Jessica Curti
Il messo comunale/notificatore si occupa di notificare, a cittadini e/o ad aziende, atti interni ed esterni al Comune di Casalgrande.
Tel. 0522 998577
Mail:
Orario ricevimento al Pubblico:

Lunedì: 12:00 – 13:00
Martedì: CHIUSO
Mercoledì: 12:00 – 13:00
Giovedì: CHIUSO
Venerdì: 12:00 – 13:00
Sabato: su appuntamento.


UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE
Polizia Municipale Unione Tresinaro Secchia

UFFICIO PROTOCOLLO
Responsabile: Dott.ssa  Jessica Curti
Tel. 0522 998515
Mail:

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E COMUNICAZIONE (URP)
Vai allo spazio dedicato

UFFICIO SCUOLE
Responsabile: Dott. Alberto Soncini
Tel: 0522 998517 | 0522 998544 | 0522 998551 | 0522 998510
Mail:
Orario ricevimento al Pubblico:

Martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30


UFFICIO SEGRETERIA
Vai allo spazio dedicato

UFFICIO SEGRETERIA DEL SINDACO
Vai allo spazio dedicato

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
Vai allo spazio dedicato

UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Vai allo spazio dedicato

UFFICIO TRIBUTI
Vai al Portale dell’Ufficio Tributi

UFFICIO URBANISTICA
Responsabile: Arch. Giuliano Barbieri
L’Ufficio Urbanistica attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissa le regole generali per l’assetto e l’ordinato sviluppo urbanistico, detta le prescrizioni ed i vincoli per l’attività urbanistica ed edilizia. Il vigente Piano Strutturale Comunale PSC è lo strumento principale che disciplina le trasformazioni nel territorio comunale. In attuazione al vigente Piano Strutturale Comunale PSC e al Regolamento Urbanistico Edilizio RUE (ai sensi della ex Legge Regionale n.20/2000 smi),  l’ufficio tecnico cura la gestione del territorio.
Orario ricevimento al Pubblico:

Il Responsabile del Settore riceve, previo appuntamento dal lunedì al sabato, presso l’ufficio tecnico.

Tel: 0522 998511
Mail: .