Anagrafe

SERVIZI DEMOGRAFICI 

NUOVA SEDE: Via Karl Marx, 10/G

Si riceve il pubblico con accesso prioritario su appuntamento nei seguenti orari di apertura:

Lunedì CHIUSO (eccetto per dichiarazioni di nascita e denunce di morte)

– Martedì  8.00 – 12.30

– Mercoledì 8.00 – 13.00

– Giovedì 8.30 – 17.00 ( nei mesi di Luglio e Agosto 8:30 – 12:30)

– Venerdì 8.00 – 12.30

– Sabato 8:30 – 12.30

Per avere un appuntamento contattare, dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 12:30, il centralino al numero 0522 998511

PRINCIPALI SERVIZI CHE RICHIEDONO L’APPUNTAMENTO:

  • rilascio o rinnovo della Carta d’Identità Elettronica;
  • iscrizione anagrafica e/o cambio residenza;
  • pubblicazioni di matrimonio;
  • cittadinanza;
  • Richieste di trascrizioni e di correzioni di atti di stato civile;
  • Disposizioni anticipate di trattamento (DAT);
  • Separazione e divorzio consensuale;
  • Riconciliazione fra coniugi separati.

E-mail:  

La MAIL è destinata a tutti i cittadini che non dispongono di una PEC  e hanno la necessità di entrare il contatto con il settore “Servizi Demografici”  (Anagrafe e Stato Civile);

E-mail:  

La MAIL è destinata a tutti i cittadini che non dispongono di una PEC  e hanno la necessità di entrare il contatto con l’ufficio Elettorale;

PEC:  

La PEC è destinata a tutti coloro che dispongono di una PEC  e hanno la necessità di entrare il contatto con il settore “Servizi Demografici”  (Anagrafe, Elettorale e Stato Civile).

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ELEZIONI REGIONALI DEL 17-18 NOVEMBRE 2024

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AGGIORNAMENTO ALBO DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Dal 1° Ottobre 2024 è possibile effettuare la domanda di iscrizione:
  • all’Albo degli Scrutatori, entro il 30 Novembre 2024;
  • all’Albo dei Presidenti, entro il 31 Ottobre 2024.
La domanda può essere presentata esclusivamente on-line, accedendo da PC al Portale Entranext del Comune di Casalgrande, mediante l’utilizzo dell’identità digitale (CIE o SPID).

Il link per accedere al portale è il seguente:  http://portalecasalgrande.entranext.it

Tutte le istruzioni per la compilazione sono disponibili alla sezione “Guida all’utilizzo” del portale stesso.

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Per conoscere tutta la documentazione necessaria per l’emissione della Carta d’Identità Elettronica clicca qui –> INFORMAZIONI SULLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata dai cittadini per viaggiare sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea.

Sul sito www.viaggiaresicuri.it si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.

Il cittadino italiano che si trova all’estero in una situazione di emergenza, ad esempio se è stato vittima di furto o ha smarrito la Carta di Identità Elettronica e non ha modo né tempo di richiedere l’emissione di un nuovo documento di viaggio, deve rivolgersi alle rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti sia in Europa sia nei Paesi extra-europei, e chiedere il rilascio di un documento provvisorio di viaggio, anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document.

Il PASSAPORTO non viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe, ma dalla QUESTURA. Per avere maggiori informazioni clicca qui e visita il seguente sito internet: www.poliziadistato.it
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TUTTA la MODULISTICA dei servizi ANAGRAFE-STATO CIVILE-ELETTORALE è reperibile al seguente link:

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È operativa l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) 

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

“Accedi ai Servizi al Cittadino” con l’identità digitale CIE/SPID/CNS

Dal 15/11/2021 i cittadini italiani e gli iscritti all’AIRE – l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – possono:

  • visualizzare i propri dati anagrafici e scaricare i modelli di autocertificazione precompilati, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica. Per ulteriori informazioni clicca qui;
  • scaricare, per se stessi o per i componente della propria famiglia anagrafica, i certificati anagrafici disponibili singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato. Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato. In particolare, per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientra in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge. Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato. Per ulteriori informazioni clicca qui;
  • inviare una richiesta, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, per il Cambio di Residenza all’interno del Comune oppure da un altro Comune, o nel caso di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE. Per ulteriori informazioni clicca qui;
  • visualizzare i propri dati elettorali e scaricare il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale.

GUIDA OPERATIVA PER SCARICARE I CERTIFICATI ANAGRAFICI ED ELETTORALI ON-LINE

GUIDA OPERATIVA CAMBIO RESIDENZA ON-LINE

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DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO PER I MINORI DI 14 ANNI CHE VIAGGIANO ALL’ESTERO
SENZA UNO DEI GENITORI OVVERO CON PERSONA DIVERSA DAI GENITORI
Ogni volta che un minore di 14 anni viaggia all’estero non accompagnato da uno dei genitori e
quindi con una persona diversa da questi o da chi ne fa le veci, deve essere in possesso:
1. del Passaporto (fuori dell’area Schengen) o della CIE – Carta d’Identità Elettronica,
valida per espatrio e in corso di validità (all’interno dell’area Schengen);
2. di una DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO in cui è indicato il nome della/e persona/e
o dell’ente/compagnia di trasporto cui il minore è affidato.
Per ulteriori informazioni clicca qui: INFORMAZIONE SULLA DICHIARAZIONE di ACCOMPAGNO
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Nuovo Punto Digitale all’Ufficio Anagrafe del Comune

Hai bisogno di un COMPUTER per utilizzare i servizi digitali sull’Anagrafe Nazionale?

Vieni al “Punto digitale”  all’ufficio Anagrafe del Comune di Casalgrande!

Potrai usufruire di un computer che ti consentirà di utilizzare l’identità digitale della Carta d’Identità Elettronica e accedere ai servizi digitali disponibili sull’Anagrafe nazionale della Popolazione residente (ANPR).

I servizi per i quali puoi richiedere anche l’assistenza di un operatore su prenotazione sono:

– inviare una richiesta per il Cambio di Residenza tramite il portale dell’ Anagrafe nazionale della Popolazione residente;

– elaborare e stampare le autocertificazioni o i certificati anagrafici;

– accedere all’agenda online della Polizia di Stato per prenotare un appuntamento per ottenere il passaporto;

– comprendere il funzionamento dell’identità digitale fornita dalla Carta d’Identità Elettronica e come utilizzarla per autenticarsi su vari enti secondo la necessità.

Il servizio è attivo ogni Lunedì dalle 8:30 alle 12:30, su prenotazione.

Prenotazioni al numero 0522 998 511 – Operatore dott.ssa Casulli Sara

Locandina Assistenza Servizi Online

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La Carta di Identità Elettronica (CIE) come IDENTITÀ DIGITALE

Sistema di identificazione “Entra con CIE” : consente al cittadino di accedere, mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0), ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Per informazioni consulta il sito internet del Ministero dell’Interno cliccando sul seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/argomenti/servizi-digitali/

Per utilizzare la CIE come IDENTITÀ DIGITALE scarica, su Google Play o Apple Store, l’App sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano – CIE ID:

Avvia per la prima volta l’App, registra la tua Carta di Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre, avvicina la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente potrai autenticarti ai servizi.

Istruzioni Entra con CIE

Tutorial SERVIZI CIE –  Modalità di fruizione

Di seguito il video esplicativo:

Come recuperare il PIN della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Hai smarrito il PIN della tua Carta di Identità Elettronica (CIE)?

Puoi richiedere la ristampa della prima metà e della seconda metà dei codici:

  • recandoti direttamente allo sportello;

oppure

Come recuperare il PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Hai smarrito il PUK della tua Carta di Identità Elettronica (CIE)?
Scopri come recuperarlo:  www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/ 

La Carta di Identità Elettronica (CIE) come FIRMA ELETTRONICA

Per utilizzare la CIE come FIRMA ELETTRONICA scarica, su Google Play o Apple Store, l’App sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano – CIESIGN:

L’App consente al cittadino di firmare digitalmente i propri documenti con la CIE.

Non occorre altro che essere in possesso di uno smartphone dotato di tecnologia NFC e della CIE con il relativo codice PIN di 8 cifre consegnato, per la prima parte, dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio della carta e, per la seconda, nella lettera che accompagna la consegna della CIE al cittadino.

Di seguito il video esplicativo:

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AGGIORNAMENTO ALBO DEI GIUDICI POPOLARI  ANNO 2023/2024

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d’Appello. Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’Appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.

I requisiti sono:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo;
  • titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, per i giudici popolari di Corte d’assise d’Appello.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all’ordine giudiziario,
gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Ogni due anni (anno dispari) il Sindaco, nel mese di aprile, invita con pubblico manifesto (pubblicazione all’Albo Pretorio) coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere l’iscrizione entro il mese di Luglio.

In ogni caso, l’Ufficio Elettorale provvederà d’ufficio all’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari di tutti i cittadini residenti che nell’anno hanno compiuto o debbano compiere il 30° o il 31° anno di età e che siano in possesso dei seguenti requisiti stabiliti dalla legge, sopra specificati (artt. 9 e 10 della Legge 10 aprile 1951, n. 287).

Se un cittadino viene a risiedere a Casalgrande, dopo il compimento del 31° anno, viene cancellato dagli albi dei Giudici Popolari del Comune di provenienza e vuole essere iscritto nei relativi Albi del Comune di Casalgrande deve inoltrare all’Ufficio Elettorale (indirizzo email:  ), unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità, un apposito modulo entro e non oltre il 31 luglio.

modulo DOMANDA GIUDICE POPOLARE

Gli elenchi formati saranno poi trasmessi al Presidente del Tribunale competente per territorio che convocherà un’ apposita commissione che gli unificherà componendo:
– l’elenco di tutte le persone che in quel territorio hanno i requisiti per assumere l’incarico di
giudice popolare nelle Corti d’Assise;
– l’elenco di tutte le persone che in quel territorio hanno i requisiti per assumere l’incarico di
giudice popolare nelle Corti d’Assise d’Appello.

Gli elenchi definitivi saranno poi trasmessi ai Comuni che li pubblicano mediante affissione all’albo pretorio dandone opportuna comunicazione ai cittadini affinché ogni cittadino possa ricorrere alla Corte di Appello per le omissioni, le cancellazioni e le indebite iscrizioni entro il termine di 15 giorni dall’affissione all’Albo Pretorio degli elenchi. Il ricorso deve essere presentato presso la Cancelleria del Tribunale, dal quale deve essere immediatamente trasmesso a quella della Corte di Appello.

N.B. : L’ufficio di giudice popolare è obbligatorio ciò significa che non è possibile richiedere la cancellazione dall’Albo come espressamente stabilito dall’art. 11, primo comma, della legge n. 287/1951. Coloro che sono inclusi negli albi però, in caso di sorteggio e convocazione, ai sensi dell’art. art. 25, commi primo e terzo della legge n. 287/1951, hanno la facoltà di chiedere la dispensa dall’incarico, presentando una motivata e documentata richiesta al Presidente del Tribunale, come previsto dal quarto comma dello stesso art. 25.

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AGGIORNAMENTO ALBO DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Dal 1 ottobre 2024 sarà possibile effettuare la domanda di iscrizione:

  • all’albo dei presidenti, entro il 31 ottobre 2024
  • all’albo degli scrutatori, entro il 30 novembre 2024

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo dal PC al Portale Extranet del Comune di Casalgrande.

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo dal PC al Portale Extranet del Comune di Casalgrande, mediante l’identità digitale CIE o SPID.

IL LINK PER ACCEDERE AL PORTALE è il seguente: http://portale-casalgrande.entranext.it

Tutte le istruzioni per la compilazione sono disponibili alla sezione “Guida all’utilizzo” del portale stesso.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è possibile contattare, esclusivamente dal martedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:30, il numero: 0522 998 511

MANIFESTO AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI

MANIFESTO AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI

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ESITO PROCEDURA DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI RILEVATORE PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – QUINQUENNIO 2022-2026

Si pubblica graduatoria per il reclutamento di n. 2 rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2022/2026, approvata con Determinazione n. 388 del 29/08/2022 che conclude la procedura selettiva finalizzata all’affidamento di incarichi di rilevatore  ed alla formazione di una graduatoria che rimarrà valida fino al 31/12/2026 e potrà essere utilizzata, salvo eventuali modifiche ai requisiti di accesso o ai criteri di valutazione dei titoli, a seguito dell’emanazione di leggi normative o a nuove disposizioni dell’ISTAT o a mutate esigenze dell’Ufficio, ove ne ricorresse necessità, ai fini del conferimento di altri incarichi di rilevatore in occasione delle medesime operazioni censuarie relative al Censimento Permanente della Popolazione o di altre indagini statistiche promosse dall’ISTAT.

GRADUATORIA RILEVATORI

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