Da oggi, lunedì 2 dicembre, il sito istituzionale del Comune di Casalgrande assumerà una nuova veste, completamente rinnovata.
Grazie al PNRR
Rappresenta un passo in avanti significativo in termini di fruibilità, funzionalità e uniformità, il tutto grazie ai finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato al progetto di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
In particolare, l’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione, o effettuano un adempimento. Tutto questo grazie all’adozione di modelli standard per tutti i siti istituzionali delle Amministrazioni comunali.
Particolare attenzione è stata posta, soprattutto, nei confronti delle persone con limitazioni che avranno pari possibilità di accedere e fruire delle funzionalità offerte dal nuovo sito che andrà online a inizio dicembre.
Il traguardo finale del nuovo modello è quello di mettere il cittadino al centro dell’attività amministrativa, produttiva e sociale dell’Ente.
Le funzionalità
All’utenza sarà data la possibilità di avere visualizzazione completa di tutti gli elementi, politici e amministrativi, di gestione dell’ente.
Non solo, dal punto di vista dei servizi saranno descritte le modalità di accesso ai vari procedimenti con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta, evitando, possibilmente, le file.
Vi sarà, inoltre, l’opportunità, per alcuni uffici, di poter prendere l’appuntamento online per parlare con un operatore, superando, quando si rende necessario, il semplice procedimento telematico.
Vi sarà una sezione su notizie ed eventi per poter essere sempre informati su tutto quanto avviene nella comunità e sulle iniziative promosse dal Comune. Infine, sarà più agevole e intuitiva anche la ricerca per argomenti, anche questo con l’obiettivo di rendere migliore l’esperienza dell’utente che accede al nuovo sito.
Il lancio
Il lancio del nuovo sito avverrà con tutta probabilità nel pomeriggio di quest’oggi. Tuttavia, al fine di rendere più agevole per i cittadini la transizione tra vecchio e nuovo sito, il primo resterà online sino al 31 dicembre del 2024 e opererà in contemporanea con quello nuovo, per andare definitivamente offline dal 1 gennaio 2025.