Si informa che il servizio di richiesta dei certificati anagrafici on-line, disponibile sul portale dell’Anagrafe nazionale (ANPR), consente di richiedere anche i CERTIFICATI IN BOLLO, grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPa, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione.
Tutti i cittadini italiani e/o iscritti all’AIRE– l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – in qualunque momento e ovunque si trovino – possono richiedere on-line e in autonomia i certificati anagrafici per sé o per una persona (ancora viva) che fa parte della propria famiglia anagrafica.
Per richiedere i certificati accedi al portale www.anagrafenazionale.interno.it e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
-
per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica, cioè che fa parte del tuo Stato di Famiglia;
-
di quale tipologia di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale (cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato);
-
per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientra in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge oppure se è previsto il pagamento dell’imposta di bollo di €.16,00. In quest’ultimo caso sarai reindirizzato su un portale dedicato per effettuare il pagamento ed una volta terminata l’operazione di pagamento potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
Se non sai come fare ed hai bisogno di aiuto consulta la guida per richiedere i certificati disponibile cliccando qui: (va inserito l’allegato alla presente e-mail)
Ogni certificato ha validità di 3 mesi e viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Il servizio rende disponibili 15 tipologie di certificati:
-
anagrafico di nascita;
-
anagrafico di matrimonio;
-
di cittadinanza;
-
di esistenza in vita;
-
di residenza;
-
di residenza AIRE;
-
di stato civile;
-
di stato di famiglia;
-
di stato di famiglia e di stato civile;
-
di residenza in convivenza;
-
di stato di famiglia AIRE;
-
di stato di famiglia con rapporti di parentela;
-
di stato libero;
-
anagrafico di unione civile;
-
di contratto di convivenza.